Cari catechisti, è bello ritrovarsi!

Iniziando un nuovo anno catechistico siamo invitati a ricucire il nostro dialogo anche sulle pagine di Dossier Catechista.

Il nostro appuntamento mensile

Riprendendo i nostri incontri di catechesi esprimiamo anzitutto la gioia di ritrovarci, di saperci ancora tutti a servizio della catechesi.
Detto questo, ecco un paio di cose utili per chi di mese in mese si incontrerà sulle pagine di Dossier Catechista.

1. L’abbonamento 2014-2015 inizia a settembre

Almeno il 70-80% degli abbonati rinnova puntualmente nel mese di settembre, alla ripresa del nuovo anno catechistico. Questi abbonati sono tranquilli e sicuri che tutto procederà con piena soddisfazione di tutti.
Un certo numero di abbonati rinnova invece con grandi ritardi, rendendo abbastanza inutile il nostro lavoro, ma anche il loro, perché si troveranno tra mano la rivista quando il tempo giusto per servirsene è ormai passato.
Chi aspetta il mese di novembre-dicembre per rinnovare l’abbonamento, con gli ingorghi natalizi, o addirittura i primi mesi dell’anno nuovo, va inevitabilmente incontro a inconvenienti che creano disagio, telefonate di protesta, delusione.
Per questo motivo noi spediamo alcuni primi numeri ancora a tutti, in modo che almeno nei primi mesi si possano superare i ritardi delle poste e i tempi di registrazione dell’abbonamento da parte dei nostri uffici.
Ricordiamo infine che, a causa dei ritardi, è a volte difficile capire quante copie dobbiamo stampare. E qualcuno rischia di perdere qualche numero.
La/il catechista più intraprendente trovi il modo di ricordare queste cose anche al proprio parroco, che preso da tante cose rischia di dimenticare di rinnovare a settembre l’abbonamento-pacco a voi destinato.

2. Sfogliate insieme ogni numero di Dossier Catechista

Ogni buon catechista sicuramente a inizio d’anno fa bene a darsi una personale programmazione. Ma è una cosa utilissima tenere presente quanto viene pubblicato in Dossier Catechista.
Chi si limita soltanto a sfogliate e magari anche ad apprezzate quanto viene proposto in ogni numero da Dossier Catechista, ma non si confronta con altri catechisti per capire come quei sussidi possono essere utilizzati nella propria attività con i ragazzi, perde tante opportunità.
Leggendola insieme ci si confronta sugli argomenti proposti, si può capire ciò che può portare qualcosa di nuovo alla vostra attività.

L’indice degli ultimi tre anni di Dossier Catechista

Per aiutare i catechisti a ricuperare articoli utili già pubblicati, da molti anni nelle ultime pagine del numero di maggio di Dossier Catechista viene pubblicato un indice dettagliato di quanto è stato presentato nell’anno appena trascorso.
Ma adesso abbiamo messo a servizio dei naviganti nel nostro sito (www.dossiercatechista.it) un indice completo degli ultimi tre anni della rivista. Sarà più facile – conservando le annate della rivista ‒ servirsi dell’articolo giusto al momento giusto.
Non mi resta che mandarvi il nostro saluto più cordiale a nome di tutta la redazione e dei collaboratori. Lo facciamo anche con l’immagine di copertina, che presenta il sorriso di un giovane catechista felice di riprendere il proprio servizio tra i ragazzi.