
Editoriale
Valter Rossi
Siamo tutti un po’ “BAS”
La catechesi ormai si sta confrontando con attenzione ai Bisogni Educativi Speciali, ma il Natale ci ricorda che tutti siamo un po’ BAS, abbiamo Bisogno di un Amore Speciale.
Un amore di mamma
Dio ha scelto un cuore di mamma per rivelarsi presente nell’umanità, perché quell’amore totale e unico riempisse i buchi dell’odio e riconciliasse l’umanità con il suo creatore. Le mamme sanno quanto sia faticoso il periodo di Natale, con tutto ciò che c’è da preparare e fare e le mille attenzioni ai particolari… Per non parlare del timore che i bimbi si ammalino proprio in quei giorni, attente agli impercettibili segnali che possono mandare… E le piccole bugie per fare in modo che non scoprano che Babbo Natale è più una Mamma Natale che fa un sacco di magie per non spezzare un sogno… Ma è così che si esprime l’amore. Ed è così che Dio ci ama, si emoziona ogni volta per la tenera gioia dei suoi figli e sorride di fronte alla vita che cresce.
Un amore di papà
Ma Dio ha voluto anche un papà, uno vero, che ama anche quando non dice nulla, perché stanco del troppo lavoro, o dei tanti pensieri che ingarbugliano di preoccupazioni l’incerto futuro. Essere padre non è scontato come essere madre: è un qualcosa che va scelto come si sceglie di adottare un figlio, e per questo san Giuseppe ci insegna cosa significhi amare davvero, con forza e passione ma lasciando liberi e costruendo autonomia e futuro. Così fa Dio con noi, tracciando una strada e tenendoci per mano quel tanto che basta, ma lasciandoci sporcare un po’ di fango se c’è una pozzanghera che proprio ci piace (tanto, poi, ci pensa la mamma).
Un amore di figli
E tutti torniamo ad essere bambini, figli che stanno al gioco, pur di sentirsi amati di un amore speciale e unico, caldo e accogliente come un maglione con le renne e le stelline, luminoso e allegro come le strade in questo periodo che dovrebbe renderci tutti un po’ più buoni.
Abbiamo bisogno dell’amore del nostro Dio, mamma e papà, che per ogni suo figlio ha un amore speciale.
E Buon Natale.


