Valter Rossi

Ciò che non può mancare ai catechisti

Le 5 stelle del catechista

Sono tante le richieste che vengono fatte ai catechisti e alle catechiste, tanto da far credere che si tratti di “un lavoro da professionisti”. Ma ciò che è essenziale, e che tutti devono avere può essere riassunto nell’acrostico STELLA.

Molte volte chi si trova in difficoltà a reperire catechisti. Tutti sono spaventati dalle competenze richieste e dalle responsabilità. il gruppo dedicato alla catechesi sembra essere più un corpo speciale in missione che ha bisogno di addestramento e equipaggiamento particolare per affrontare problemi quasi insormontabili. Non è così: serve molto meno o meglio, serve scegliere la parte migliore.

In questo tempo natalizio abbiamo selezionato cinque atteggiamenti profondi che costituiscono la base di ogni buon/a catechista, riassunti nell’acrostico “STELLA”. Sono punti di partenza, sorgenti di espansione, stazioni di ricarica per i momenti di fatica e di rilancio. E non sono per specialisti, ma per gente comune, ma che crede. E forse questo non è da gente comune ma da persone super, come Gesù.

https://dossiercatechista.it/wp-content/uploads/2023/11/focus-dicembre.pdf