dicembre 2020

Quel gran genio del mio amico

 

Vi sarà subito tornata in mente Sì, viaggiare, la canzone del grande Lucio Battisti, e potrebbe essere parte della colonna sonora di questa ripartenza in tempo di pandemia, dopo il blocco di tante attività pastorali.

Ripartiamo insieme

Con il documento dell’Ufficio Catechistico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana Ripartiamo insieme – Linee guida per la catechesi in Italia in tempo di Covid abbiamo avuto stimoli indispensabili per viaggiare, evitando le buche più dure, senza per questo cadere nelle paure… gentilmente, senza fumo… dolcemente… rallentando per poi accelerare… e di notte con i fari illuminare chiaramente la strada, per saper dove andare… con un ritmo fluente di vita nel cuore.

Un numero un po’ diverso

Abbiamo scelto di pubblicare per intero il documento uscito già da qualche tempo, rinunciando anche ad alcune rubriche classiche come “Le vostre attività”, che si riferiscono quasi tutte al periodo pre-Covid e “Le vostre lettere” (ma continuate a scriverci e a condividere esperienze, soddisfazioni, difficoltà e riflessioni). Ci è sembrato importante fissare sulla carta un passaggio fondamentale per la ripartenza (insieme alle successive iniziative – anche digitali). Queste linee guida sono da leggere, approfondire, condividere discutere e mettere in pratica.

Pierpaolo Triani, durante il convegno “Ripartiamo insieme”, primo appuntamento online per i direttori degli Uffici catechistici diocesani ma anche per tutti i catechisti delle parrocchie italiane del 20 settembre 2020, ha ricordato che «dobbiamo mettere in azione tutta la creatività possibile, che non è necessariamente uscire dagli schemi, ma generare qualcosa di nuovo, con l’intelligenza e la sapienza degli educatori, dei catechisti, della comunità».

Quel gran genio del mio amico

Questi mesi non sono stati e non saranno inutili nella misura in cui sapremo mettere in gioco tutto noi stessi con creatività e sapienza. Non siamo soli. Il cacciavite in mano ce l’ha quel gran genio del mio amico, lo Spirito Santo. Lui di creatività e sapienza se ne intende.

Rossi Valter