febbraio 2021

Ritornate a me con tutto il cuore

È l’invito che risuona nella prima lettura del Mercoledì delle Ceneri, e dopo questo lungo periodo di allontanamento risuona con ancora maggiore forza. È la richiesta accorata di quel Dio che si definisce grande nell’amore

Il tempo del ritorno

La quaresima si apre proprio con questo invito a ritornare al Signore. Un grido che viene dal profondo di un cuore che ama e perdona, che non rinfaccia le assenza ma gioisce del contatto ritrovato e avvolge con le braccia forti di un padre. Siamo stati tanto tempo di vedetta sulla torre scrutando l’orizzonte in attesa di buone notizie ed ora siamo pronti a correre incontro a quei figli titubanti e timorosi nel rientrare. Siamo le braccia di quel Padre, i piedi che corrono incontro, la voce che pronuncia parole di perdono, e comanda che inizi al più presto la festa.

Messe facoltative?

Le domande non sono mai indiscrete. Lo sono, talvolta, le risposte, diceva oscar Wilde. Ci piace provocare, quando chiediamo notizie sula presenza dei bambini e dei ragazzi alle nostre celebrazioni in tempo di pandemia. Non stiamo cercando risposte, non quelle facili che accontentano chi ci fa domande indiscrete e la nostra coscienza ma lasciano tutto immutato.

Quello che non deve spegnersi in noi, piuttosto, è la voglia di inventare, di sperimentare, di provocare, di fare gesti che superino le abitudini e gli “abbiamo sempre fatto così!”.

Non sono risposte, quelle che troverete nel Focus sula presenza dei bambini del catechismo a messa, e non le vogliamo dare. Non ci piace essere banali, ci piace provocare.

La Quaresima del ritorno

Abbiamo offerto, insieme al ricco materiale che continuamente vi proponiamo, una celebrazione di inizio Quaresima, dalla struttura leggermente diversa, tutta incentrata sulla parola “ritorno”. Non inizia in chiesa, ma nelle proprie case, non propone di farsi vedere, ma di nascondersi, e soprattutto non minaccia sciagure ma annuncia il momento favorevole, il giorno della salvezza.

A tutti voi l’augurio che possiate adattarla alle vostre realtà, nei vostri quartieri, con i vostri bambini del catechismo.

Buona Quaresima di ritorno a Dio.

Rossi Valter