Dicembre 2024
Nasce la speranza
Si apre la porta della speranza ai pellegrini del mondo. Si apre la porta della vita a tutti coloro che sanno mettersi in cammino. Si viene accolti nella casa della misericordia, per costruire la comunità
della pace.
La porta della speranza
È bello e significativo che proprio il 24 dicembre si apra la Porta santa in Vaticano. Gesù che viene nel mondo spalanca la porta che era stata (simbolicamente) sbarrata dall’angelo nel giardino del paradiso terrestre. Finalmente la Vergine Maria schiaccia la testa all’antico avversario e possiamo tornare a camminare in compagnia amorevole con Dio. Fugge l’ansia dai cuori s’accende la speranza: emerge sopra il caos un’iride di pace.
La porta della vita
Siamo chiamati a metterci in cammino, per attraversare la porta che dà la vita: Gesù che ci dice «Io sono la via, la verità e la vita, chi segue me non cammina nelle tenebre ma avrà la luce della vita» (Gv 8,12). Le tante luci che illuminano questo tempo ce lo ricordano bene: ogni uomo ha tanto bisogno di luce e questo tempo per certi versi oscuro e incapace di vedere la presenza del Signore deve essere illuminato almeno un poco, come dalla flebile ma insistente luce della stella che condusse i Magi alla porta della grotta.
La casa della misericordia
Si entra, o meglio si viene accolti nella casa stessa di Dio, umile dimora che non ci si aspetta, semplice presepe dove l’Immenso prende dimora. Qui gli angeli cantano la gloria di Dio e annunciano la pace nella terra agli uomini, che Dio ama. Sì, Dio ama! Dio è amore fedele e che sa perdonare. Quella mamma con in braccio il bambino, San Giuseppe custode amorevole sono il segno della misericordia che riconcilia il mondo a sé.
La comunità della pace
Intorno a quella grotta affluiscono i popoli cercatori di pace, e ognuno di noi è chiamato a costruire un ambiente in cui si possano respirare tutti i profumi della pace: la giustizia, la verità, il rispetto reciproco, l’accoglienza, la
gioia.
Buon Natale a tutti voi: portate questo annuncio ai vostri bambini.
VALTER ROSSI