Maggio 2023

Diventare strabici

 

Il catechista è così: ha un occhio rivolto al passato e uno che guarda già al futuro, ama la tradizione ma è pronto a rinnovare, rivede ciò che fa, per fare meglio la volta successiva. Tutto pe il Signore a costo di diventare strabico.

Tradizione e progresso

Un buon catechista deve trasmettere le verità di fede, pensa qualcuno, a ragione. Ma quali siano e come vadano trasmesse perché siano capite e accolte è uno di quei doni dello Spirito che fanno diventare sanamente strabici, cioè capaci di essere fedeli a Gesù e al nostro tempo (e non a Gesù e al suo tempo).

Una missione impegnativa e insieme esaltante: essere il Gesù vivo oggi!

Revisione e programmazione

Rivedere il percorso è indispensabile, anche se faticoso, ma non si può concludere un anno senza fare una buona e sincera revisione. Non si tratta di accusarsi a vicenda, che tanto non serve a niente e peggiora le cose, ma di rivedere mettendosi alla luce dello Spirito Santo che ci illumina sul già fatto e sul da fare. Un occhio guarda indietro, ma l’altro fantastica sul futuro, punta a nuove esperienze di successo, non si siede mai sugli allori.

E noi?

Anche noi siamo in fase di revisione e vi proponiamo un sondaggio a cui puoi partecipare a questo link (https://forms.gle/j1oH2FKVPmcjtedP7) o nella home page del sito www.dossiercatechista.org

Ci aiuterai a capire ciò che vi è piaciuto di più e ciò che potremmo migliorare. Una cosetta da dieci minuti per rispondere ad un semplice questionario che farà molto bene a noi e anche a tutti voi. Per programmare una nuova rivista per l’anno catechistico 2023-2024 ancora più bello, ricco e pieno di soddisfazioni.

Vi inviiamo a conservare l’indice dell’annata 2022/2023, con i riferimenti a tutto ciò che è apparso sulla rivista in questo anno, e che potete scaricare in formato pdf cliccando qui.

E se volete ricevere la rivista per tempo, rinnovate fin da ora il vostro abbonamento e diffondetelo in giro.

VALTER ROSSI