Novembre 2023

Gentilmente viaggiare

Sarò un “boomer” (penso di essere in buona compagnia…), ma quella bella canzone di Battisti mi evoca ricordi piacevoli e belle sensazioni. Mi aiuta ad essere
gentile e a non fermarmi mai.

Accipicchia se le cose cambiano velocemente! Abbiamo iniziato ad utilizzare l’intelligenza artificiale per creare disegni e immagini di supporto alla nostra rivista, qualcosa di impensabile solo qualche mese fa, e ci stiamo divertendo un sacco. Ma al di là delle incredibili potenzialità che questi nuovi strumenti ci offrono, e di tutta la voglia
di tenersi aggiornati, giovani e moderni, un filo di nostalgia ci prende sempre. Sarà novembre, mese notoriamente più triste di altri (ma non diteglielo, lui è contento così e sostiene che se non ti accorgi che il tempo passa inesorabile, hai una brutta malattia a metà strada tra l’onnipotenza e il giovanilismo acuto).
E quando arriva il tempo di passare il testimone, e ridisegnarsi all’interno della comunità, con il sorriso sulle labbra, accogliamo il nuovo che avanza – ma non mettiamolo in frigo! (Ahahahah…). È proprio questa accoglienza che sostiene, incoraggia e lascia spazi, a renderci grandi nell’umiltà, e a scrivere percorsi di santità.
Non ci fermiamo, stanchi, delusi e pessimisti, ma percorriamo nuovi sentieri, sempre in compagnia delle nostre comunità che abbiamo costruito con fatica, e che continuiamo a edificare fosse anche solo con la preghiera e il buon esempio.
Sono questi piccoli e semplici gesti che rendono il mondo migliore e aprono alla speranza, testimoniano che il messaggio di Gesù riempie la vita, diventano contagiosi e diffondono santità.
Sediamoci per un attimo su una panchina viola, simbolo della Giornata Mondiale della Gentilezza, che colora questo mese e trasformiamo il nostro mondo nel mondo pensato da Dio, in quella fantastica “settimana” in cui lo ha creato.

VALTER ROSSI